GALA DE L’ART 2013 NEL PRINCIPATO DI MONACO (MC) – UN SOGNO TARGATO ITALIA – OSPITI: KATIA RICCIARELLI E DARIO BALLANTINI

Il  Gala de l’Art consacra l’Arte contemporanea

“folto pubblico ed alta partecipazione per la cerimonia di consegna dei premi Gala de l’Art 2013 a 33 artisti italiani nella prima ed unica rassegna dedicata all’arte contemporanea tricolore nel Principato di Monaco (MC).Difficile il lavoro della giuria d’esperti ma alla fine la spuntano Jacopo Cardillo, Roberto Ardovino e Nicola Felice Torcoli. Per l’Ambasciatore Antonio Morabito è stata l’apertura della festa della Repubblica italiana. Successo per le opere dell’ospitespeciale Dario Ballantini e per gli abiti della “madrina” Katia Ricciarelli”

“Gala de l’art è da considerarsi l’apertura della festa della Repubblica italiana” con queste parole di consacrazione ed istituzionalità pronunciate dall’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Sua Eccellenza Antonio Morabito si è aperta l’edizione 2013 dell’oramai celebre “revue” di opere contemporanee che rappresentano il talento e l’arte Italiana a Montecarlo. Una 3 giorni intensa dove i protagonisti assoluti sono stati gli artisti. Con le loro creazioni hanno intrattenuto il pubblico monegasco che è accorso copioso ad ammirare l’estro italico che in diverse forme e sensazioni è stato proposto dall’organizzazione impeccabile messa in atto dalla Iori Casa d’Aste, (organizzatrice dell’evento), del noto antiquario Stefano Iori che insieme a GlobArt di Andrea Bellusci e Artepremium di Carlo Misuraca, hanno selezionato su oltre 3.000 artisti 33 maestri che hanno avuto l’onore di rappresentare l’arte italiana nel piccolo gioiello della Costa Azzurra e stiamo parlando di: Annemarie Ambrosoli, Barbara Romano, Beppe Domenici, Carlo Franzoso ”Agathos”, Carmen Hintalan, Carmen Madaro, Claudio Alicandri, Daniela Grifoni, Fabio Possanza, Fabrizio Mingoia, Franca Antonello, Francesco Senise, Gianna Buggioni, Giovanni Boldrini, Guasca, Jacopo Cardillo, Lorena Ulpiani, Luana Rondelli “Aimèe”, Lucillo Santesso, Monica Martins, Nicola Felice Torcoli,  Nunzio Di Fabio, Paolo Ceschia, Pierdomenico Magri, Pierpaolo Nudi, Riri Murtas, Roberto Ardovino, Sabrina Barbagallo, Sandra Levaggi, Sara Giuliano, Sergio Repossini, Stefano Dagna e tipo dell ambasciata.

La kermesse si è tenuta dal 30 maggio al 1 giugno, nella stupenda cornice dell’Hotel de Paris che ospitava l’evento, nelle sale Beaumarchais & Bosio. Le opere sono state valutate da una giuria di esperti del settore quali: Emanuela Catalano, Vladimir Cicognani e gli stessi Iori, Bellusci e Misuraca oltre ad avere l’Ambasciatore Morabito come presidente onorario della giuria che hanno aggiudicato i primi tre riconoscimenti “Gala de l’Art 2013” agli artisti coinvolti. A spuntarla sono stati Jacopo Cardillo che ha ottenuto il primo riconoscimento seguito da Roberto Ardovino e Nicola Felice Torcoli. A tutti i partecipanti è stato consegnato un premio alla partecipazione.

Ospite d’onore tra gli artisti in esposizione Dario Ballantini che ha partecipato al Gala de l’Art esponendo due sue opere dal titolo Non Adeguato e Resto. L’artista toscano, noto per la sua collaborazione con il Tg satirico Striscia la Notizia, ha voluto presenziare di persona portando un valore aggiunto all’esposizione con un sano tocco di curiosità e simpatia che lo contraddistinguono senza, ovviamente, nulla togliere alla indiscussa bravura e tecnica pittorica che negli anni gli ha permesso di ricevere plausi e riconoscimenti a livello internazionale.

 

Seguitissima dal popolo femminile accorso e presente, all’interno del Gala de l’Art, la rassegna intitolata “Le Theatre” ,ovvero, l’esposizione dei più belli abiti e gioielli di scena, utilizzati dalla soprano internazionale M° Katia Ricciarelli nei più importanti teatri del Mondo. Una carrellata dei costumi creati da blasonati stilisti che in oltre 50 anni, hanno seguito la carriera di un’artista che ha collaborato con i “mostri sacri” della lirica come Luciano Pavarotti, Josè Carrera, Riccardo Muti, Claudio Abbado e tanti altri. Katia Ricciarelli che ha voluto intrattenere personalmente il pubblico del Gala regalando sorrisi, battute e concedendosi a foto con i presenti.

Andrea Bellusci con Dario Ballantini
Da sinistra Prof. Valdimir Cicognali,Prf.ssa Emanuela Catalano, Andrea Bellusci Presidente Globart Investment, S.E. Ambasciatore Antonio Morabito, Stefano Iori della Casa d’Aste Iori, Carlo Misuraca Presidente Arte Premium

Gala de l’Art, è stato patrocinato dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco che sotto la guida dell’Ambasciatore S.E. Antonio Morabito, ha fortemente voluto essere presente e incentivare questa iniziativa internazionale spronandola sempre a dare il meglio. L’esposizione è stata seguita e supportata, come partner tecnico, da Radio 100.9 che irradia tutta Montecarlo e che ha presenziato con il noto speaker Grant Benson.